Interviste


Una volta al mese invitiamo un ospite a intervenire su argomenti di interesse pubblico. Cinque domande per capire verso chi e che cosa si stia indirizzando il confronto politico in Italia, e ancor più per saggiare lo stato di questo confronto. Al di là delle tante riunioni di partito e del moltiplicarsi dei tavoli, la sensazione è infatti che lo strappo tra governanti e elettorato stia assumendo dimensioni sempre più ampie. La contrapposizione del 25 ottobre tra la piazza di Roma e i comizi della Leopolda, per citare solo l’ultimo e forse più clamoroso episodio di malumore tra le parti, ha evidenziato una cesura imbarazzante. E non si tratta affatto, come si è sentito ripetere, di una polarizzazione ideologica: la vera sinistra a Roma, quella sbiadita a Firenze. La piazza ha raccolto diffidenze e disagi che accomunano trasversalmente categorie e generazioni, ben al di là delle campiture partitiche.    
Perciò in questo spazio ci interessa soprattutto dare alle discussioni un’impronta sociale, antropologica, di costume, creare dibattito culturale in senso lato. Persone di diverse formazioni e competenze ci raccontano il loro punto di vista su fatti che le coinvolgono direttamente o che le riguardano da vicino.


Intervista a Fabrizio Casari (ottobre 2014)
Intervista a Paolo Arduini (novembre 2014)






Intervista al Gruppo 183 (dicembre 2014)






Intervista ai No Gronda (gennaio 2015)






Intervista a Paolo Zignani
(febbraio 2015)






Intervista a Andrea Brancolini
(marzo 2015)






Intervista a Alibi (aprile 2015)











Intervista a Rassegna est (giugno 2015)
 

*Colgo l’occasione della pausa estiva per avvisare i lettori che le interviste riprenderanno dopo settembre e non cadranno più mensilmente. Saranno divulgate con maggiore o minore frequenza in base alla disponibilità degli interlocutori. Chiunque desideri intervenire su argomenti che riguardano la società, la comunicazione, la cultura non ai fini di presentare se stesso e la propria opera ma per creare un punto di riflessione di pubblica utilità, è pregato di utilizzare il modulo di contatto. I tempi di risposta non sono molto veloci da parte mia ma ho cercato finora di soddisfare tutte le richieste.


Intervista a Simone Oggionni (ottobre 2015)

Intervista a «EcoMagazine» (aprile 2016)

Intervista a «La Nuova Ecologia» - Federazione Italiana Media Ambientali (aprile 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger

Claudia Ciardi autrice (LinkedIn)

Claudia Ciardi autrice (Tumblr)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...